Avena 94 anni. Storica esponente del Partito socialista è stata anche sottosegretaria di Stato ed europarlamentare
L’AQUILA – La senatrice aquilana Elena Marinucci, è morta stasera, all’età di 94 anni, nella sua casa a Roma circondata dall’affetto dei suoi cari. La nota e stimata politica, storica esponente del Partito Socialista Italiano e dei Socialisti Democratici Italiani, è stata oltre che senatrice della Repubblica, sottosegretaria di Stato ed europarlamentare.
Marinucci, avvocato e insegnante, è stata una vera e propria istituzione nella sua terra che non ha mai dimenticato nonostante i molti impegni legati ai prestigiosi incarichi di livello nazionale ed internazionale: tra le battaglie che hannO segnato la sua attività, quella della difesa dei diritti delle donne. Nella sua lunga carriera non è stata mai coinvolta nelle vicende giudiziarie legate al partito socialista.
“Quella di oggi è stata unA giornata molto triste per la comunità aquilana. Il dramma familiare che ha colpito l’intera famiglia dell’urologo Vicentini ha lasciato tutti attoniti. Oggi l’Abruzzo ha perso anche una donna di alto profilo, la senatrice Elena Marinucci, protagonista nel secolo scorso della scena politica abruzzese e nazionale. Ha saputo valorizzare il ruolo e l’impegno delle donne in politica e nella società civile, valori che rimarrannO come memoria per il futuro“. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio